disabilità

servizi

COMUNITA' ALLOGGIO PER ADULTI CON DISABILITA' "ALBERTO ABRATE" DI ALBA

Creata sul finire degli anni ’70 dal Comune di Alba su pressione del Gruppo Spontaneo Handicap, oggi la Comunità Alloggio di tipo B Alberto Abrate è gestita dalla Cooperativa Coesioni Sociali.

La struttura offre ospitalità e assistenza a carattere residenziale ad adulti con disabilità che necessitano di supporto educativo e sostegno tutelare al fine di valorizzare le risorse e le capacità positive presenti in ogni ospite, stimolare l’utilizzo delle modalità comunicative più produttive e favorire momenti di relazionalità, confronto e coinvolgimento.

La struttura è situata nella frazione Mussotto del comune di Alba, in zona residenziale, servita dai mezzi pubblici, vicino a negozi e supermercati. La sua posizione permette di raggiungere facilmente i luoghi di socializzazione.

Attività

La comunità, aperta 365 giorni l’anno giorno e notte, garantisce sia il soddisfacimento dei bisogni primari degli ospiti, sia la gestione del tempo libero con attività ricreative e laboratori e con la partecipazione a spettacoli, gite, soggiorni estivi e iniziative sociali che, compatibilmente con le condizioni psico-fisiche e le autonomie degli Ospiti, possono rendere stimolante e serena la vita dei medesimi.

 

Obiettivi

L’attività mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi: aumento dell’autostima dell’utente, costruzione di un rapporto di fiducia reciproco, l’acquisizione di autonomie da parte dell’ospite, l’inserimento dell’ospite nel contesto sociale, la soddisfazione dei bisogni dell’utente.

Modalità d’inserimento

L’inserimento degli ospiti in Comunità avviene in coordinamento con i servizi territoriali delle varie A.S.L. dopo attenta valutazione con il personale della struttura. L’inserimento avviene in modo da tutelare il futuro ospite rendendo questo difficile passaggio il meno traumatico possibile. Sono previsti vari momenti di incontro e momenti di visita alla struttura da parte del futuro ospite e dei famigliari.

Dopo un periodo di prova l’ospite viene inserito in modo definitivo.

Figure Operanti

La comunità Alberto Abrate può accogliere fino a 10 adulti (dai 18 ai 65 anni) con disabilità e al suo interno lavora un’equipe composta da educatori professionali, operatori socio-sanitari e psicologi.

Parole chiave

Disabilità / inclusione / dignità / crescita / territorio / autonomia

CARTA DEI SERVIZI

contatti

Cooperativa Coesioni Sociali

C.so Piave, 71/B – ALBA (CN)

tel. 0173 290904-0173 366756

fax. 0173 228321

E-mail: info@coesionisociali.it 

www.coesionisociali.it

Comunità Alloggio Alberto Abrate

Vicolo Riondello, n. 30

Fraz. Mussotto, 12051 ALBA (CN)

TEL. 0173 361373

E-mail: com.abrate@coesionisociali.it; com.abrate@pec.coesionisociali.it