TERRITORIO E PROMOZIONE SOCIALE​

servizi

SERVIZIO CANILE MUNICIPALE DI ALBA

Alla base della scelta della Cooperativa Coesioni Sociali di occuparsi del Canile municipale di Alba c’è il benessere animale cioè: il diritto di vivere in un ambiente sano e appropriato, di avere un regime alimentare adeguato, di poter esprimere comportamenti naturali e di vivere con altri animali, di essere protetti contro il dolore e le malattie.

Igiene (dei luoghi dove i cani soggiornano) sana alimentazione (si pone attenzione ai dosaggi e alla tipologia dell’alimento) e socializzazione (elemento fondamentale anche in funzione di una futura adozione) sono i tre pilastri su sui si fonda l’attività al canile.

Per quanto riguarda la salute dell’animale c’è un’attenzione quotidiana a qualsiasi segnale di malessere che l’animale possa trasmettere tramite una collaborazione stretta con i veterinari competenti.

Gli operatori hanno il patentino abilitante allo svolgimento delle catture di cani vaganti e sono reperibili 24 ore su 24 per il territorio del Comune di Alba.

Un altro obiettivo è quello di sensibilizzare ed educare al rispetto dell’animale, ospitando scolaresche, persone svantaggiate, Enti/associazioni che si occupano di disabilità valutando di volta in volta le attività più appropriate da svolgere (portare a spasso i cani, giocare all’interno del canile, spazzolarli…).

 Proprio relativamente a quest’ultimo aspetto, nel corso degli anni si sono svolte molteplici iniziative che hanno coinvolto gli ospiti delle strutture residenziali e semiresidenziali della Cooperativa Coesioni Sociali (in particolare la Residenza San Giovanni di Niella Belbo, la Comunità Alloggio Alberto Abrate di Alba, la Comunità familiare Le Nuvole di Neive, il Centro Diurno per persone con disabilità L’ Ippocastano di Neive e il presidio psichiatrico Giorgio Dolcetti di Cerretto Langhe) al fine di creare sinergia e cooperazione tra i servizi, oltre che apportare benefici derivanti dalla relazione che si viene ad instaurare tra il soggetto con disabilità e l’animale.

La Cooperativa ha inoltre una convenzione con il Tribunale di Asti per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità all’interno del Canile municipale, permettendo a persone che devono compiere lavori socialmente utili di effettuare attività in favore della collettività presso un nostro servizio.

Parole chiave

Animali/ canile/ benessere/ sociale/ lavoro

Brochure

Scarica e leggi la nostra brochure >>>

contatti

Cooperativa Coesioni Sociali

C.so Piave, 71/B – ALBA (CN)

tel. 0173 290904-0173 366756

fax. 0173 228321

E-mail: info@coesionisociali.it 

www.coesionisociali.it

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Tel: 335 775 4783

Mail: canile@coesionisociali.it; canile@pec.coesionisociali.it