psichiatria

servizi

PRESIDIO PSICHIATRICO "GIORGIO DOLCETTI" DI CERRETTO LANGHE

Il presidio psichiatrico Giorgio Dolcetti di Cerretto Langhe (CN) è una residenza comprendente una comunità psichiatrica e due gruppi appartamento per adulti con patologie psichiatriche. Nello specifico, esso è costituito dalla struttura residenziale psichiatrica per trattamenti terapeutico riabilitativi di tipo 2 G. Dolcetti (S.R.P. 2.2) e da due strutture residenziali psichiatriche per interventi socioriabilitativi con personale sulle 24 ore giornaliere (S.R.P. 3.1), denominate Castore e Polluce.

Il servizio polivalente realizza interventi di assistenza sanitaria (infermieristica e riabilitativa) e socio-educativi ed è destinato ad accogliere utenti che presentano una condizione di patologica cronicità nell’integrazione sociale, con relazioni ridotte o disturbate che richiedono supporto e aiuto nell’organizzazione globale della propria esistenza. La comunità psichiatrica e i gruppi appartamento garantiscono quindi tutela a soggetti con elevata difficoltà nella gestione della propria sfera affettiva e relazionale, in un contesto il più possibile familiare, accogliente e rassicurante. Tali tipologie di ospiti evidenziano inoltre problematiche rilevanti in merito all’autosufficienza nella cura di sé e dell’ambiente, della gestione economica e delle abilità sociali.

Obiettivi

Il lavoro si concentra, in maniera mirata, sul potenziamento dell’autonomia e sulla creazione di una rete sociale solida all’interno del territorio nel quale è collocato il presidio al fine di prevenire la cronicizzazione, l’isolamento e lo stigma del soggetto con disturbi psichiatrici.

Attività

Per perseguire gli obiettivi preposti si sviluppano anche attraverso attività occupazionali, socializzanti ed educative progettate dall’equipe in funzione dei bisogni degli ospiti. In particolare, si realizzano laboratori di bricolage, teatrali, di educazione motoria, di giardinaggio, di cucina, di cura del sé, attività di socializzazione (carte, giochi da tavolo, ping pong, …), percorsi di lettura e scrittura di testi/poesie, lavori domestici (pulizia e riordino del contesto abitativo) e passeggiate e gite in luoghi più o meno vicini alla struttura. 

 

 

A chi è rivolto

Il Presidio Psichiatrico ospita 20 soggetti (10 posti letto per la comunità psichiatrica Giorgio Dolcetti, 5 posti letto per il gruppo appartamento Polluce e 5 posti letto per il gruppo appartamento Castore) che dovranno essere inseriti in maniera graduale viste le patologie di riferimento. La loro età varia dai 20 ai 65 anni circa. Gli ospiti sono soggetti con disturbi psichiatrici cronici stabilizzati per i quali sono necessarie cure e prestazioni tipiche della comunità alloggio e dei gruppi appartamento.

Figure Operanti

L’equipe è composta da: educatori professionali, operatori socio sanitari, infermieri professionali, addetti ai servizi generali, medico psichiatra. La convenzione per la gestione del presidio psichiatrico Giorgio Dolcetti è stata stipulata dall’ASL CN 2 con la Cooperativa Coesioni Sociali, la quale gestisce gli interventi, i progetti e il personale assistenziale ed educativo. Il personale sanitario (medico, infermiere, supporto psicologico) è direttamente in capo all’Asl CN 2, mentre la Cooperativa si occupa principalmente dell’aspetto educativo e progettuale all’interno della Struttura.

Modalità d’inserimento

L’inserimento nella struttura polivalente viene concordato congiuntamente dagli operatori dei Servizi Socio Assistenziali, del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL CN 2 invianti e dal responsabile della struttura. Il servizio inviante stilerà la richiesta d’inserimento corredata da una relazione sulla storia sanitaria e sul profilo psico-sociale della persona da inserire.

Una volta deciso l’inserimento si concorderà con il Dipartimento di Salute Mentale il progetto terapeutico – riabilitativo e di assistenza e si designeranno le figure di riferimento del Servizio e della famiglia.

Parole chiave

Psichiatria/ relazione/ salute mentale/ socialità/ autonomia/ territorio

carta dei servizi

contatti

Cooperativa Coesioni Sociali

C.so Piave, 71/B – ALBA (CN)

tel. 0173 290904-0173 366756

fax. 0173 228321

E-mail: info@coesionisociali.it 

www.coesionisociali.it

Presidio Psichiatrico Giorgio Dolcetti

Loc. Pedaggera n. 1/bis

12050 Cerretto Langhe (CN)

Tel.0173.520325

fax 0173.521970

E-mail: r.dolcetti@coesionisociali.it; r.dolcetti@pec.coesionisociali.it