disabilità

servizi

CENTRO DIURNO PER ADULTI CON DISABILITA' "L'IPPOCASTANO" DI NEIVE

Il Centro Diurno L’Ippocastano di Neive (CN) è una struttura semiresidenziale socio-sanitaria destinata all’accoglienza di persone con disabilità, di età superiore ai 18 anni e si configura come Centro Diurno Socio Terapeutico Riabilitativo di tipo B per soggetti con disabilità.

Obiettivi

Il Centro opera per contribuire al miglioramento della qualità della vita della persona disabile e intende costituire una valida risposta a esigenze di scambio e socializzazione degli ospiti e nel contempo soddisfare il bisogno di sostegno socio-educativo delle famiglie del territorio. Il lavoro è rivolto alla valorizzazione e alla promozione della persona nella sua interezza nel rispetto della sua dignità al fine di contrastare l’emarginazione e promuovere una cultura di inclusione che sia fondata sul rispetto delle diverse condizioni individuali.

Attività

Il Centro ha la finalità di fornire alle persone con disabilità uno spazio d’accoglienza, di crescita e di integrazione sul territorio, attraverso la formulazione di progetti educativi e lo svolgimento di molteplici attività all’interno e all’esterno della struttura (attività musicale, gite e uscite, cura del sé, laboratorio di ceramica, giardinaggio, attività creativa, ginnastica dolce, acquaticità etc). Gli ospiti del L’Ippocastano, inoltre, partecipano al progetto sociale Le Ballerine, iniziativa promossa dalla Cooperativa Coesioni Sociali che vede il loro diretto coinvolgimento nell’etichettatura e nel confezionamento di bottiglie di vino prodotto da una cantina locale. Vedi PROGETTO LE BALLERINE.

Modalità d’inserimento

La comunità ospita fino ad un massimo di dieci persone con disabilità.

Per l’inserimento avviene tramite richiesta dell’utente, della famiglia o del tutore al Consorzio Socio Assistenziale.

È possibile concordare l’inserimento anche privatamente. Gli utenti possono frequentare il centro in maniera differenziata sulla base dei piani individuali elaborati dall’ente inviante. Il numero degli utenti può variare, sia nell’arco della giornata che nei giorni della settimana.

 

Figure Operanti

L’équipe è composta da due operatori sociosanitari e un educatore professionale responsabile del centro.

 

Parole chiave

Disabilità / inclusione / dignità / crescita / territorio / autonomia

contatti

Cooperativa Coesioni Sociali

C.so Piave, 71/B – ALBA (CN)

tel. 0173 290904-0173 366756

fax. 0173 228321

E-mail: info@coesionisociali.it 

www.coesionisociali.it

 

Centro Diurno L’Ippocastano

Via Moniprandi, n.8

Fraz. Bricco, Neive (CN) 12052

TEL.-FAX  0173 369049

E-mail: ippocastano@coesionisociali.it; ippocastano@pec.coesionisociali.it