disabilità

servizi

COMUNITA' FAMILIARE PER ADULTI CON DISABILITA' "LE NUVOLE" DI NEIVE

La Comunità Le Nuvole è una struttura residenziale di tipo familiare sita a Neive (CN) con funzioni di accoglienza a bassa intensità assistenziale e una capacità ricettiva massima di sei utenti, comprensiva di eventuale accoglienza di sollievo ed emergenziale. Essa si propone di dare risposte ai bisogni dei soggetti con disabilità laddove non sia possibile una permanenza al proprio domicilio, garantendo e promuovendo la continuità dei legami familiari e sociali, offrendo assistenza e tutela a chi ha difficoltà nella gestione della propria persona e della propria sfera affettiva e relazionale in un ambiente il più familiare possibile e vicino al contesto d’appartenenza. Il clima che si vuole garantire è semplice, caldo e accogliente.

Obiettivi La vita della casa è programmata sullo stile familiare, basata quindi sulla compartecipazione di tutti (operatori e ospiti) alla conduzione e gestione della casa nel rispetto delle esigenze e delle potenzialità di ognuno. La comunità vuole essere un luogo di vita prima ancora che un luogo di cura. Gli obiettivi principali della comunità sono lo sviluppo, il mantenimento e il potenziamento delle competenze e delle abilità individuali dell’ospite, l’incremento degli spazi di autonomia personale, l’aumento della consapevolezza del sé e il miglioramento della qualità di vita delle persone inserite. Il servizio residenziale offre attività e prestazioni per sostenere una esperienza riabilitativa di vita comunitaria che permetta di mantenere comportamenti differenziati e autonomi, attraverso progetti definiti secondo la necessità di ciascun ospite.

Attività

Gli educatori e gli operatori socio-sanitari della Comunità programmano molteplici attività da realizzare con gli ospiti durante la settimana: attività didattica, attività domestica (cura degli spazi di vita), attività motoria, laboratorio di fantasia, laboratorio di cucina, programmazione settimanale, riunione ospiti, laboratorio informatico e attività di musica e tecnologia.

Un elemento essenziale per una comunità familiare è la continuità dei rapporti con il territorio, che deve essere supportata da iniziative per l’autonomia personale, per la gestione della propria abitazione e per lo sviluppo di relazioni. In quest’ottica sono molto importanti le uscite indirizzate a effettuare acquisti o le gite di varia natura organizzate nei dintorni della comunità (esperienze educativo-didattiche, cinema, feste di paese, mercatini…). La Comunità, inoltre, si impegna a realizzare eventi che coinvolgano la cittadinanza locale, in modo da aprire le porte agli abitanti del paese e dei comuni limitrofi così da favorire la conoscenza reciproca e la creazione di relazioni con chi vive al di fuori della struttura.

Figure Operanti

L’équipe è composta dal responsabile della comunità (un educatore professionale) e quattro operatori socio sanitari.

Modalità d’inserimento

 

La comunità ospita fino ad un massimo di sei utenti. L’inserimento può avvenire privatamente, direttamente dal cittadino o in alternativa tramite servizi socio assistenziale del territorio.

Parole chiave

Disabilità / inclusione / dignità / crescita / territorio / familiare

Brochure

contatti

Cooperativa Coesioni Sociali

C.so Piave, 71/B – ALBA (CN)

tel. 0173 290904-0173 366756

fax. 0173 228321

E-mail: info@coesionisociali.it 

www.coesionisociali.it

 

Comunità familiare Le Nuvole

Via Moniprandi, n.8

Fraz. Bricco, Neive (CN) 12052

TEL.-FAX  0173 679748

E-mail: lenuvole@coesionisociali.it; lenuvole@pec.coesionisociali.it