minori

servizi

COMUNITA' EDUCATIVA PER MINORI "L'ISOLA DI PETER PAN" DI MURAZZANO

La Comunità Educativa Residenziale L’isola di Peter Pan di Murazzano (CN) è una struttura residenziale per minori che offre ospitalità e protezione a minori allontanati dal nucleo familiare, per difficoltà genitoriali, trascuratezza grave, maltrattamento, abbandono o assenza di parenti in grado di ospitarli. La comunità offre un contesto educativo tutelato che mira a garantire il benessere psico fisico dei minori, favorendone la crescita, la maturazione individuale e la costruzione dell’identità e lavora in sinergia con i servizi sociali, con la famiglia del minore e con gli enti del territorio (scuola, associazioni di volontariato etc).

L’Isola di Peter Pan aiuta e sostiene il minore a esercitare le attività quotidiane di vita e gestione del sé, oltre a elaborare un progetto per il futuro, il tutto tenendo conto delle sue potenzialità evolutive. Gli interventi sono sempre realizzati in collaborazione con i servizi invianti con i quali si sviluppa un rapporto biunivoco fatto d’informazioni e acquisizioni di nuove conoscenze, di confronti e di proposte attraverso incontri e verifiche periodiche per l’intero arco del percorso educativo.

Inizialmente è prevista una fase di accoglienza del minore in un ambiente accettante e stimolante, durante la quale lo si osserva nelle dinamiche relazionali quotidiane per meglio comprendere con lui i suoi bisogni e le sue potenzialità. Successivamente, attraverso l’attuazione di una progettazione individualizzata, il minore viene accompagnato nella scoperta di quelle che sono le proprie risorse per incrementare l’autostima, la percezione di autoefficacia e le capacità di resilienza e contribuire allo sviluppo di competenze che permettano al minore di proseguire il proprio cammino, proiettandosi gradualmente all’esterno della comunità.

A chi è rivolto

La comunità accoglie 10 minori di ambo i sessi nella fascia di età compresa tra gli 11 e i 17 anni che vengono allontanati dal proprio nucleo familiare da parte degli enti preposti.

Figure Operanti

All’interno della struttura opera un’equipe multidisciplinare composta da educatori professionali, operatori socio sanitari, assistente sociale, psicologo e personale ausiliario.

Modalità d’inserimento

 

Le richieste d’inserimento dovranno essere proposte dagli operatori dei servizi sociali e/ o di Neuropsichiatria Infantile.

Parole chiave

 

Minori/ educazione/ crescita/ responsabilità/ autonomia/ socializzazione/ territorio/ rete/ scuola

Brochure

Scarica e leggi la nostra brochure >>>

contatti

Cooperativa Coesioni Sociali

C.so Piave, 71/B – ALBA (CN)

tel. 0173 290904-0173 366756

fax. 0173 228321

E-mail: info@coesionisociali.it 

www.coesionisociali.it

Comunità educativa per minori L’isola di Peter Pan

Vicolo Roccanette, n. 11

12060 Murazzano (CN)

Tel. 0173.798508     

Fax 0173.798935

E-mail: peterpan@coesionisociali.it; peterpan@pec.coesionisociali.it