INSERIMENTO LAVORATIVO​

servizi

PROGETTO SOCIALE “SAN CASSIANO” DI ALBA

San Cassiano è un progetto nato nel 2017 con l’obiettivo di attivare percorsi di inserimento lavorativo a favore di persone svantaggiate e con disabilità. Si tratta di un’iniziativa di ristorazione sociale nata come opportunità finalizzata allo sviluppo di reale esperienza lavorativa e crescita di background professionale per i soggetti con disabilità. L’intento è offrire una collocazione lavorativa duratura e retribuita a persone che, al termine del ciclo scolastico, e anche successivamente, sarebbero molto probabilmente destinati a una vita priva di possibilità di crescita personale, professionale e di sviluppo di autonomie. Il progetto prevede la formazione, supervisione e accompagnamento da parte del personale specializzato, creando un contesto tranquillo e famigliare in modo che si possa lavorare in totale serenità. Molta attenzione è data all’identificazione della mansione più consona da affidare alla persona in difficoltà, senza incorrere in forzature ma pianificando un suo ruolo flessibile. Varie esperienze italiane dimostrano il successo di iniziative di questo tipo, supportate da solide organizzazioni e da basi progettuali concrete. L’esperienza lavorativa è pertanto un punto di arrivo del percorso formativo del soggetto diversamente abile e/o un’esperienza per accedere ad altre attività di tale natura o in altri luoghi o strutture produttive.

Il progetto prende avvio nel 2017 da un’idea della Cooperativa Astrolavoro che, forte dell’importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (Bando Nuovo Welfare), identifica gli impianti sportivi di San Cassiano (ex Sporting Club Albese) di Alba come possibile sede per concretizzare l’iniziativa, subentra nella loro gestione e, in sinergia con l’Associazione Liberamente Sportivi, avvia la prima Osteria Sociale di Alba (Osteria Sociale Magna Neta). Nel corso degli anni, il progetto ha realizzato 50 inserimenti socializzanti di persone svantaggiate, le quali hanno potuto affrontare un percorso lavorativo e formativo presso la sede operativa di Via G. Pieroni n°3, Alba, storico centro sportivo albese con annesso ristorante e bar.

L’iniziativa ha il sostegno e la collaborazione di numerose realtà del territorio: Fondazione CRC, Fondazione CRT, Banca d’Alba, Intesa San Paolo, Consorzio Sesaler, Servizi Sociali Alba/Bra/Asti, Apro Formazione, Ser.T., Asl cn2, e molti altri.

Brochure

presentazione progetto

contatti

Cooperativa Coesioni Sociali

C.so Piave, 71/B – ALBA (CN)

tel. 0173 290904-0173 366756

fax. 0173 228321

E-mail: info@coesionisociali.it 

www.coesionisociali.it

Osteria Sociale Magna Neta
Centro Sportivo e ricreativo San Cassiano

Via G. Pieroni n°3

12051 ALBA (CN)

tel. 0173 281 115

E-mail: lisport@coesionisociali.it; info@sancassiano.it  

IL PROGETTO SAN CASSIANO... DAL PAPA